Le spese relative ai servizi di connessione telefonica e ad internet sono deducibili nella misura dell’80%. Come detto nei precedenti articoli la Finanziaria 2007 (legge Legge 296/2006), modificando gli articoli 54 e 102 del Tuir, ha innalzato il limite di deducibilità dal 50 per cento all’80%, quale quota deducibile per le spese sostenute da imprese e professionisti relativamente ai servizi di telecomunicazione, fissa e mobile.
Il riferimento normativo comporta l’assoggettamento alla nuova disciplina fiscale di tutti i servizi di trasmissione di segnali su reti di comunicazione elettronica, via cavo, via radio, a mezzo di fibre ottiche, comprese le reti terrestri fisse, mobili e Internet, pertanto anche i costi sostenuti per l’acquisizione, l’installazione, la manutenzione e lo smobilizzo della rete ADSL per la connessione ad internet sarà deducibile nella misura dell’80%.
Ricordo anche che esiste un articolo dedicato all’utilizzo del CODICE DI MIGRAZIONE, nel caso voleste cambiare gestore di telefonia e connettività Internet