vi sottopongo la tabella con i beni impianti e macchinari che se acquistati dal 1 luglio 2009 al 30 giungo 2010 danno luogo ad una agevolazione pari al 50% del costo sostenuto ai fini del reddito di impresa.
Scarica la tabella gratis per le tasse Tremonti ter
Il provvedimento agevolativo è il D.L. 1° luglio 2009, n. 78, avvenuta con la L. 3 agosto 2009, n. 102 (per intenderci la Tremonti Ter contenuta nella “manovra d’estate 2009”), su cui l’amministrazione finanziaria ha diramato negli ultimi giorni una circolare esplicativa sui termini e le modalità per fruire della agevolazione.
I primi beni che mi saltano all’occhio sono i costi sostenuti per le cartucce ed i toner per le stampanti; ma visti i lavori che abbiamo sostenuto potrebbero esserci anche altri beni da agevolare al 50%.
Il costo sostenuto agevolabile in questa occasione non sarà comprensivo dell’iva indetraibile per effetto del nostro pro rata temporiis ma potrà comprendere eventuali interessi passivi e oneri direttamente imputabili a tali beni (ex art. 100 del tuir).
Gli interessi passivi valgono fino al momento in cui il bene è pronto per l’uso.
Per ogni bene della presente tabella si possono verificare fattispecie che determinano l’esclusione dall’agevolazione pertanto è necessario analizzare eventuali acquisti singolarmente.
Scarica la tabella gratis per le tasse Tremonti ter