Cristiano Ronaldo è un calciatore portoghese, di proprietà della Juventus ed originario di Funchal. Il prossimo 5 febbraio compirà 35 anni. E’ il capitano del Portogallo.
Caratteristiche tecniche e fisiche del calciatore (oggi) Juventino
Volete sapere quanto è alto Ronaldo, ad esempio? Cristiano è alto 185 cm e pesa 85 kg. Può ricoprire qualsiasi ruolo dell’attacco, da ala o esterno a centravanti. E’ uno dei giocatori più veloci al Mondo, dotato di tecnica eccelsa e dribbling ubriacanti. Destro, ma capace di giostrare con altissima qualità con entrambi i piedi (abile nei tiri potenti da fuori area). Senso del goal senza pari, eccelle anche nel gioco aereo grazie a capacità di salto fuori dal comune. Dobbiamo sottolineare complessivamente la forza fisica di Ronaldo, insieme a capacità di cross, di assist precisi e bravura sui calci piazzati (sia punizioni che rigori), che finiscono di raccontare le caratteristiche di questo grande fuoriclasse.
Goal
E’ cresciuto nelle giovanili dello Sporting Lisbona. Sapete quando Cristiano ha esordito nella Serie A portoghese? Il 29 settembre 2002 a 17 anni e mezzo contro il Braga, nella gara persa per 4 a 2 dalla sua squadra. Nella stessa stagione esordisce nel terzo turno preliminare di Champions League contro l’Inter.
Passa al Manchester United dove esordisce il 16 agosto 2003 con il Bolton (primo portoghese nella storia dello United).
Esordisce con il Real Madrid (che lo acquista per circa 94 milioni di euro) il 29 agosto 2009 contro il Deportivo La Coruna, andando anche a segno su rigore nella partita vinta per 3-2 dalla squadra madrilena.
Il 18 agosto 2018 esordisce con la maglia della Juventus (che lo acquista per 100 milioni più 12 di oneri accessori), nella gara contro il Chievo vinta per 3 a 2 in trasferta.
In totale in carriera nelle squadre di club vanta 820 presenze e 608 goal (bottino spaventoso!), con la Nazionale Maggiore 99 reti in 164 presenze. Nelle giovanili invece 7 goal in 9 partite con l’Under 15, 5 goal in 7 partite nell’Under 17, 1 in 5 gare nell’Under 20, 3 in 10 match nell’Under 21 e 2 goal in 3 presenze nel Portogallo delle Olimpiadi.
In carriera ha indossato le maglie di Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid e Juventus.
A 18 anni esordisce con la maglia del Portogallo, e sarà l’inizio di una lunga avventura che lo vede ancora oggi protagonista e capitano.
Tornando alle squadre di club vanta in tutto 31 presenze con lo Sporting Lisbona e 5 goal, 292 presenze col Manchester United e 118 goal, 438 presenze con il Real Madrid e 450 goal (media addirittura superiore a quella di un goal a partita), 59 presenze con la Juventus e 35 goal.
Record
A livello di record non basterebbero 10 articoli per raccontarli tutti e ne citiamo soltanto i principali per ragioni di spazio. Ha vinto 3 Palloni d’oro (2008, 2016, 2017), 2 Palloni d’oro Fifa (2013 e 2014), un Fifa Word Player nel 2008, 4 Scarpe d’oro in cui si ricorda quella del 2014-2015 con addirittura 48 gol segnati.
E’ stato 1 volta capocannoniere della Premier League, 7 volte capocannoniere della Champions League, 3 volte capocannoniere della Liga, 1 volta capocannoniere del Campionato Europeo, 2 volte capocannoniere del Mondiale.
A livello di squadra ha vinto 1 Supercoppa del Portogallo non giocandola, 1 Coppa d’Inghilterra, 2 Coppe di Lega inglese, 3 Premier League, 2 Community Shield, 2 Coppe di Spagna, 2 Campionati spagnoli, 2 Supercoppe di Spagna, 1 Supercoppa italiana ed uno scudetto, entrambi l’anno scorso con la Juventus.
A livello internazionale può vantare 5 Champions League, 1 col Manchester United e 4 con il Real Madrid, 4 Coppe al Mondo per club, 1 al Manchester United e 3 al Real Madrid, 2 Supercoppe europee con il Real Madrid.
Per chiudere con la Nazionale, Cristiano Ronaldo è attualmente Campione d’Europa dopo il trionfo del 2016, ed ha vinto, sempre con la maglia del Portogallo, una Uefa Nations League nel 2018-2019. E’ il giocatore con il maggior numero di presenze e goal nella Nazionale del Portogallo.
Stipendio: quanto guadagna Cristiano Ronaldo?
Il calciatore in questione ha nettamente l’ingaggio più alto della Serie A, che si attesta sui 31 milioni di euro netti a stagione. Il suo contratto scade nel giugno del 2022.
E la fidanzata di Cristiano Ronaldo?
Dopo essere stato al centro del gossip per tantissime storie con tutte donne bellissime, Cristiano Ronaldo è fidanzato dalla fine del 2016 – inizio 2017 con Georgina Rodriguez, una stupenda modella conosciuta ad un party di Dolce & Gabbana.
Curiosità
Il nome Cristiano è stato scelto dalla madre per la sua fede cristiana, mentre il secondo nome, Ronaldo, è stato scelto dal padre in onore di Ronald Reagan (suo attore preferito, diventato Presidente degli Stati Uniti). Ha origini del Capo Verde.
A Funchal, dove è nato, fin dal 2016 è stato aperto un museo per celebrare le sue gesta calcistiche, dove possiamo vederlo in alcune fotografie anche con i capelli raccolti in un piccolo codino.
Ha 4 figli: uno preso in custodia esclusiva senza mai rivelare il nome della madre, 2 gemelli nati da madre surrogata, ed infine Alana Martina, nata dalla relazione con la sua attuale fidanzata Georgina Rodriguez (ancora non è la moglie / wife).
Cristiano Ronaldo è noto anche per diverse donazioni in beneficenza, eccone alcuni esempi. Ha donato 1 milione e mezzo di euro per le scuole ed i bambini della striscia di Gaza, ha regalato 100mila euro alla Croce Rossa, ha offerto 70mila euro per finanziare del tutto le costosissime cure di un bambino spagnolo, affetto da una malattia al cervello.
E’ lo sportivo con il patrimonio più elevato al Mondo, davanti a Messi!!!